Presidente: Maurizio Conte               Home   Opere Festival      Eventi      Location     Crediti     Rassegna Stampa    Guest     Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Opere Festival
 

Con il Patrocinio tra gli altri  della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Opere Festival propone un ricco cartellone di concerti, pièces teatrali, coreografie e letture di poesie e testi letterari nella preziosa scenografia del Castello Odescalchi di Bracciano, sfruttando spazi  suggestivi, fuori, talvolta, dai consueti percorsi museali visitabili, e scelti perchè capaci di dialogare in modo speciale con il tipo di spettacolo che accolgono. 

 

Prosa

Un attento equilibrio di monologhi, pièces e letture arricchiscono la programmazione teatrale. Pensati con l’intento di offrire al pubblico un programma tipologicamente vario, le rappresentazioni coinvolgono artisti e autori affermati, proponendo una scelta selezione del panorama teatrale italiano ed europeo

 

Musica
Un repertorio ampio nel tempo e nello spazio, interpreti internazionali e giovani talenti consentono di offrire un cartellone musicale attento al repertorio dei grandi Maestri della musica, ma aperto ad autori contemporanei e prime esecuzioni. La musica accompagna e si sposa con la danza, le pièce teatrali e le letture, attraverso una coralità di strumenti e linguaggi artistici.

 

Danza

Le coreografie scelte conducono lo spettatore verso le tendenze più aggiornate della danza contemporanea, con qualche incursione nel panorama europeo e un omaggio alle interpreti più affermate. Il linguaggio del corpo si fa anche poesia, racconto e immagine, prestando la propria grammatica a tutte le espressioni artistiche che partecipano al Festival.

 

Poesia

Grandi poeti e giovani scrittori guidano lo spettatore nel linguaggio eletto della poesia, dove la parola si fa musica e immagine. Attraverso una serie di letture di opere contemporanee e non, degli autori più rappresentativi e di inediti, si percorrono le suggestioni dell’arte, dello spettacolo e della storia.

 

Fotografia

Una delle più moderne tecniche artistiche propone il proprio innovativo linguaggio in un luogo deputato alle Arti tradizionali, completando il ricco percorso storico-artistico che offre il Museo ospitato nel Castello e aprendolo a forme e tendenze proprie dell’arte contemporanea. Il Festival le offre inoltre la possibilità di operare feconde incursioni nel ricco panorama di spettacoli, non solo per documentare, ma anche per ricevere stimoli e spunti.

 

Altri eventi

La già ricca offerta di Opere Festival è completata da altre attività, quali presentazioni di libri, mostre d’arte, installazioni multimediali, convegni e pubblicazioni, volte a condividere l’interdisciplinarietà dei diversi settori creativi della manifestazione, evidenziando ancora una volta la potenzialità di un Bene Culturale di eccellenza, quale il Castello Odescalchi, ad ospitare attività culturali mirate alla valorizzazione e alla sensibilizzazione ai  vari linguaggi dell’arte.

 

P.I. e C.F. 08642121001 - © Copyright 2006-2012 Associazione Culturale Opere - Tutti i diritti riservati